giovedì 23 aprile 2015

meravitza 'e natura (a Patada)













Meravitza ‘e natura (a Patada)

Sa natura, deris mi so’ postu a la mirare;
chena limite sa lacana est torrada,
non b’at menzus cosa ‘e l’adorare
ispalghende s’ojada in monte e mare.
Como.. si bi resesso, a passu ‘e caminada
illustro tota canta, campagna e sa leada;
piantas, fiores e frutos chi sun de disizare
totu mi dan gosu, piaghere a mie dada.
In mesu a nodischeddos e una pedra peltunta
ap’ idu prunizedda impare a pirastrola,
chilchende ‘e la tocare apo leadu punta
pro tancare sos aidos chin sa folchidda ispunta.
Ateros arrasolos, tiria e ozastrola,
tupas de calacasu, chin abes ‘ola-‘ola;
cresura ‘e maltigusa bi cheret a trapunta,
e calarighe e rhu chin mura a rosa sola.
Frunzas de usciareu intro de un’almutu
impito a fagher pinzos chin giuncos e tinnia,
impare a s’uda ‘ona e chin restuju asciutu
istojas e pischeddos, cubone chi nd’est rutu.
Sa chessa e su mudeju,chi sun sempr’imbia,
sun foltes e presentes, sun che sa tirulia,
faghen dignos frutos, bonos che late sutu,
inchendene sos furros, paga pretes’ ebbia.
Ite bellas piantas olostiu e isparagina,
decoran su Nadale, li dan colore ’e sonu,
impare a s’isparau eo coglio usciadina
pro poder dare fogu poi a sa cotighina.
Chin fascias de iscobalzu e pro restare a tonu
fato iscobalzolas, letos duros che tronu.
Multa sempre presente niedda e bianchina,
impare a s’elidone dan frutu bellu e bonu.
M’ammento s’eliginzu impare a su saucu
m’ an fatu cumpanzia gioghende in pizinnia,
laturighe chin ferula, in su furru s’imbucu
apo pulidu a isse, che nare chin su mucu.
Non poto ilmentigare ozastros pro olia,
nibberu antigu, mancu.., pro arias chi mi dia,
mi devo iscabiddare, ca’ ses de assucu,
sa folza e sa natura, no est chei si siat.
Sos alvures reales como pro cumpletare:
elighe, suelzu e chelcu pius foltes che mai,
sos ch’apo ilmentigadu m’an a peldonare
pro otavas uguales de iscriere e rimare.
De calchi cosa nada, folzis no est totu gai
ca’ già mi rendo contu, non so’ “Luca babbai”
e suta e un’aliderru mi ponzo a reposare
e miro a bidda mia, pius bella che mai.

1 commento:

  1. Natura meravigliosa

    La natura, ieri ho ammirato,
    i confini appaiono illimitati,
    non c’è nulla di meglio che adorarla
    spaziando con la vista dai monti al mare.
    Adesso se ci riesco, passeggiando..
    illustro tutto, la campagna e i suoi dintorni;
    piante, fiori e frutti che son da desiderare,
    è tutto una gioia, e provo un gran piacere.
    Fra i sassi ed una pietra forata,
    ho visto piante di susine e pere selvatiche,
    cercando di raccoglierle mi son punto,
    nel chiudere i varchi con una forca spuntata.
    Altre siepi, ginestrone e olivastro,
    cespugli di elicriso con api svolazzanti;
    siepi di ginestra per fare una trapunta,
    biancospino e rovo con more e una sola rosa.
    Foglie di asfodelo con dentro il fiore
    uso per fare utensili con giunchi a foglia ed aculei.
    Insieme alla mazzasorda femmina e con la paglia,
    stuoie e canestri e riassetto l’ovile diroccato.
    Il lentischio ed il cisto, ho sempre davanti,
    son forti e presenti, sono come la poiana,
    fanno dei frutti, buoni come il latte materno,
    accendono i forni, e sono piante umili.
    Che belle le piante di agrifoglio e asparagina,
    decorano il Natale, gli danno colore e tono,
    insieme all’asparago raccolgo la lavandula
    per poter accendere la radica.
    Con fasce di saggina e per restare in argomento
    faccio delle scope, e letti duri come il tuono.
    Mirto sempre presente, nero e bianco,
    insieme al corbezzolo danno frutti belli e buoni.
    Ricordo l’elicriso insieme al sambuco
    mi hanno fatto compagnia nei giochi d’infanzia.
    Con l’euforbia e la ferula, ho spazzato l’imbocco del forno, come il naso con il moccio.
    Non posso dimenticare gli olivastri.
    l’antico ginepro, per quante arie che mi dia,
    davanti a lui mi devo togliere il cappello,
    la forza della natura, non ha pari con lui.
    Gli alberi reali, adesso per completare:
    leccio, sughera e quercia, più forti che mai,
    quelli che ho dimenticato mi perdoneranno
    per ottave uguali da comporre in rima.
    Di qualcosa che ho detto, forse non è tutto così,
    mi rendo conto di non essere “padre Luca “
    e sotto un alaterno mi metto a riposare
    e ammiro il mio paese più bello che mai.

    RispondiElimina